LA TANA IN CAMPAGNA

Dall’amore per i bambini e la natura è nato nel 2015 il progetto di un asilo in campagna. La Tana in Campagna è un servizio sperimentale della Regione Emilia Romagna, promosso e gestito dall’APS Tutti Fuori di Montecchio Emilia.

Si caratterizza per una forte ispirazione all’outdoor education e alla possibilità di sviluppare apprendimenti in e attraverso la natura.

“Ci sono soltanto tre modi efficaci
per educare: con la paura,
con l’ambizione, con l’amore.
Noi rinunciamo ai primi due”

RUDOLF STEINER

La Tana in Campagna promuove la pedagogia dell’asilo nel bosco, un metodo di educazione che si svolge quasi esclusivamente all’aperto, che incoraggia i bambini a giocare, esplorare e imparare in un ambiente naturale.
Un asilo nel bosco, grazie alla mancanza di materiale preconfezionato e di setting dinamici, permette al bambino di sviluppare delle abilità che generalmente vengono ostacolate da classi chiuse e rumorose. Si accompagnano i bambini nel loro sviluppo personale e sociale non considerandoli solo come destinatari di cure ma protagonisti, esploratori…I nostri “bimbi sporchi, stanchi e felici

IL PROGETTO EDUCATIVO

Il servizio, aperto da settembre a giugno, accoglie bambini da 1 a 6 anni in un unico gruppo eterogeneo di massimo 15 bambini al giorno.

Il piccolo gruppo offre opportunità di relazioni significative con gli adulti (educazione emotiva) e favorisce l’empatia, la cooperazione e le capacità di problem solving.

La Tana è aperta tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 16 con possibilità di frequenza di 2, 3 o 5 giorni alla settimana nel rispetto del calendario scolastico e di una routine rilassata ed accogliente.

Le attività proposte non seguono un programma rigido ma la loro programmazione dipende da diversi elementi quali la curiosità dei bambini, la loro voglia di esplorazione, la condivisione di progetti e desideri.

La metodologia di lavoro utilizzata è di tipo attivo: mette il bambino al centro del rapporto educativo individuando e modulando l’intervento sui bisogni e le esigenze di ogni singolo.
L’esperienza diretta e lo stretto contatto con la natura e il territorio circostante sono gli strumenti che guidano tutta l’attività e facilitano lo sviluppo di una coscienza ecologica nel bambino.

EQUIPE
EDUCATIVA

Susetta SAcchiSUSETTA SACCHI

Coordinatrice pedagogica interna

Insegnante e coordinatrice di servizi socio educativi e ricreativi da sempre a fianco dei bambini per amore, lavoro e nel volontariato. Amante della natura ha orientato dal 2014 la sua competenza all’outdoor, contribuendo alla fondazione di Tutti Fuori.
Si diverte a far muovere corpo e spirito attraverso lo yoga.

ALESSIA CHIESI
Educatrice

Educatrice da 15 anni in servizi socio ricreativi e riabilitativi, ama la natura e fin da bambina manifesta una passione per i cavalli con i quali propone attività assistita con gli animali.

ALEX MASSAFRA
Educatore

La laurea in educazione si declina bene con la passione per diversi sport e la natura. La sua esperienza pluriennale nello scoutismo arricchisce d’entusiasmo e praticità outdoor le nostre attività.