Cavalgiocare®

Caricamento Eventi

Questo laboratorio, proposto ai bambini dai 5 ai 10 anni, nasce dal desiderio di offrire ai bambini in outdoor education l’opportunità di connettersi al mondo degli animali, in particolare con il cavallo.

Recuperare il contatto con gli animali significa conoscerne le principali caratteristiche, incuriosirci della diversità di cui è ricca la natura, imparare quanto dobbiamo alla presenza di altre creature.

 

Il contatto con il mondo animale permette di esercitare il linguaggio non verbale del proprio corpo, stimola gli aspetti creativi e la capacità di esplorazione. Permette di lavorare sulla sfera delle emozioni, stimola atteggiamenti di cura e di attenzione all’altro da sé. Stimola l’uso di tutti i sensi che portano informazioni per un apprendimento totale. Favorisce lo sviluppo del senso di Sé: se è vero che conosciamo noi stessi attraverso lo sguardo degli altri, quando questi altri sono gli animali, essi ci danno rimandi privi di giudizio, puri, che facilitano la connessione coi nostri sentimenti.

 

L’attività, condotta da un’educatrice esperta in interventi assistiti con gli animali, è rivolta ai bambini dai 5 ai 10 anni, si svolge presso un’abitazione privata a Mamiano di Traversetolo che ospita 6 cavalli. In questa realtà i cavalli vivono in branco, nel rispetto dei loro bisogni di movimento e socialità.

I bambini potranno osservare come si relazionano in branco e con l’uomo, impareranno le caratteristiche principali del comportamento del cavallo. Potranno accarezzarli e prendersene cura imparando a spazzolarli.

Sono previsti giochi di movimento e di relazione e la conduzione del cavallo da terra.

 

E’ previsto un abbonamento di 5 incontri, ripetibile. Il corso è attivato con un minimo di 3 e un massimo di 5 bambini e si svolge al sabato mattina dalle ore 10 alle ore 12, a partire dal 16 marzo.

PER INFO E PRENOTAZIONI: tuttifuori.re@gmail.com oppure